venerdì 31 gennaio 2020

È uscito il saggio "Cinema, vignette e baionette. La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione"

Buonasera a tutti! :)
È uscito da pochissimo il mio nuovo saggio scientifico dal titolo "Cinema, vignette e baionette. La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione", edito per la prestigiosa casa editrice Palermo University Press.
Si tratta di un saggio, con prefazione, introduzioni e postfazione di docenti universitari, tra cui il massmediologo Sergio Brancato, autore di importanti saggi sul cinema e fumetto e docente all'Università di Napoli, su un tema attualissimo: la propaganda politica attraverso i mass media (il cinema d'animazione in primis, e il fumetto). Il saggio tratta di un periodo molto specifico (il tempo di guerra, della prima metà del Novecento), ma ho voluto dare una impronta teorica attuale seguendo le tracce dei cultural studies e il rapporto tra spazi di potere e comunicazione.

Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice, da cui è anche scaricabile gratuitamente in pdf!
https://www.unipapress.it/it/book/cinema-vignette-e-baionette-la-propaganda-politica-1930-1945-nel-cinema-d%E2%80%99animazione_225/

Sono molto soddisfatto di questo lavoro che «mira a studiare il percorso storico e sociologico che la propaganda di guerra ha avuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), attraverso l’uso delle immagini dei cartoons. Infatti, come si vedrà, questi due media sono stati preponderanti nell’orientare, attraverso sofismi letterari e iconici, le masse verso un tipo o l’altro di regime politico. Il lavoro è certamente originale e poco trattato nel panorama storico o sociologico, nonostante lo svilupparsi dei comics and film studies e visual studies in ambiente accademico, figli a loro volta dei media studies e dei cultural studies.»

Nessun commento:

Posta un commento